Consigli della settimana: quattro letture scelte per voi

libriDavid Orban – “Singolarità: con che velocità arriverà il futuro

Se l’umanità arriverà mai ad un momento di singolarità tecnologica, ovvero il punto in cui il progresso tecnologico accelera ad una velocità che supera la capacità di comprendere e prevedere degli esseri umani, è oggi tema ampiamente dibattuto. Tra chi prevede l’avvento della singolarità entro i prossimi 30 anni e chi dubita ciò potrà mai accadere, questo libro cerca di rendere accessibile a tutti un tema molto complesso, spiegando, partendo dal passato, quali potrebbero essere le conseguenze dell’accelerazione esponenziale del cambiamento tecnologico e come l’avvento di un’intelligenza artificiale superiore all’intelligenza umana potrebbe mutare completamente la concezione del mondo. Consigliato a tutti, ma soprattutto a ragazzi e giovani, il cui futuro potrebbe essere significativamente caratterizzato da questi eventi. David Orban è docente alla Singualrity University della NASA e imprenditore high-tech nel campo Internet of Things.

Scott Granneman – “Linux. Codici e comandi essenziali”

Destinato agli sviluppatori, ma adattissimo anche ai neofiti, questo libro offre un’ampia serie di esempi per spiegare il funzionamento dei comandi utilizzabili nella shell di Linux, la vera e propria bocca di fuoco del sistema operativo del pinguino. Gli utenti alle prime armi ne apprezzeranno la semplicità e il percorso logico, gli sviluppatori troveranno utile la possibilità di avere sempre sotto mano un prontuario per dipanare dubbi e approfondire nozioni già conosciute. Dal momento che la trattazione non è specificatamente rivolta ad una distribuzione, il libro rappresenta una risorsa molto valida per poter muoversi con disinvoltura tra tutte le varie incarnazioni del sistema opensource più famoso del mondo.

Francesca Pilla – “Guadagnare con Airbnb: manuale per affitti temporanei”

Siete proprietari un appartamento sfitto in una zona strategica? O anche solo una stanza per gli ospiti che vorreste poter sfruttare a dovere? Questa piccola guida illustra tutte le informazioni necessarie e fa luce su quegli aspetti che si possono trascurare o sottovalutare quando si decide di voler mettere a frutto un piccolo immobile tramite Airbnb, la piattaforma che mette in contatto privati che dispongono di alloggi da affittare con coloro i quali hanno bisogno di sistemazioni per brevi periodi. Non solamente informazioni burocratiche ma anche tanti piccoli consigli per valorizzare al meglio l’alloggio, ottenere maggior visibilità e risolvere quei problemi più o meno grandi che possono presentarsi in attività di questo tipo.

Chi si è avvicinato al mondo della fotografia e vuole andare un passo oltre le semplici capacità di uso di tempi e diaframmi, troverà nel libro di Michael Freeman un tesoro di informazioni, suggerimenti e spunti sull’arte della composizione fotografica. Moltissime fotografie ed esempi, schematizzazioni che aiutano a fissare i concetti, e spiegazioni scientifiche mettono a nudo le tecniche di composizione fotografica per ottenere scatti di forte impatto ed efficacia. Proporzioni, contrasti, geometrie e trame: tutti elementi che concorrono al buon esito di una foto e che non possono essere lasciati al caso. Freeman non trascura nulla, offrendo una trattazione didattica veramente esaustiva.

 

Click Here to Leave a Comment Below 0 comments