Sony A9 | Caratteristiche | Uscita | Prezzo | Alpha 9 | α9

Cosimo Alfredo Pina

Sony svela la sua nuova ammiraglia. Si chiama Sony Alpha 9 (A9 o α9) ed è una mirrorless full frame che non teme il confronto con le altre top. Il colosso giapponese dell’elettronica spiega infatti che questa è la miglior fotocamera che abbia mai realizzato.

Il target del prodotto è quello del professionista, anche quelli che lavorano nelle situazioni più movimentante, sport incluso. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio cosa ha da offrire la nuova Sony A9.

Sony Alpha 9: caratteristiche tecniche

A bordo della A9 c’è un sensore CMOS da 24,2 megapixel, retroilluminato e con progettazione stacked, quindi accoppiato a memoria e processore Bionz X. Proprio grazie a questa fornitura la nuova Alpha ha delle performance davvero notevoli. Può scattare con raffiche fino a 20 fps (241 RAW compressi) e al contempo continuare a calcolare messa a fuoco ed esposizione a 60 fps, stesso frame rate a cui vengono mostrate le immagini nel live feed (su mirino o schermo) senza alcun tipo di interruzione.

Il fatto che l’otturatore è sia meccanico che elettronico aiuta a ridurre le vibrazioni e porta la sincronizzazione flash a 1/250 di secondo. Notevole, ma non è finita qua. La fotocamera ha anche un sistema di autofocus e tracciamento del soggetto (Eye AF) migliorato che non teme fino a -3 punti EV con una lente f/2, quindi guadagna due stop rispetto alla A7R II. I punti per del sistema AF sono ben 693 (phase detection) e coprono il 93% dell’inquadratura.

LEGGI ANCHE: Nikon D7500 è la nuova “mini D500”

Presente un sistema di stabilizzazione a cinque assi che promette fino a 5 stop di guadagno, mentre il mirino elettronico è un QuadVGA (1280 x 960 pixel) a 120 Hz. Gli slot SD sono due e uno di questi può alloggiare una UHS-II, cosa che ben si presta al fatto che la A9 gira video anche in 4K.

Si arriva appunto ai 3840 x 2160 a 30 fps, con oversampling dall’intero sensore, mentre in full HD si arriva ai 120 fps. Completa il tutto una batteria da 650 scatti di autonomia (ciclo CIPA), joystick per la selezione del punto di messa a fuoco, connettività Wi-Fi, NFC e Bluetooth ed una UI migliorata, con anche un menu personalizzabile.

Sony Alpha 9: uscita e prezzo

Un pacchetto di feature top che ovviamente si indirizzano alla fascia più alta del mercato. Non stupisce infatti il prezzo di questa Sony Alpha 9 che arriverà sul mercato, anche quello italiano, il prossimo giugno a cifre intorno ai 5.300€, per il solo corpo macchina.

Foto e video Sony Alpha 9

Via: DPReviewFonte: Sony

Click Here to Leave a Comment Below 0 comments